Blog

Detersione viso: sei sicura di farla nel modo giusto?

Sei sicura di detergere la pelle nel modo giusto? Sulla detersione non si scherza! Ecco alcuni elementi a cui prestare attenzione.

Detersione viso: è il gesto che accompagna la nostra routine di bellezza quotidiana e serve a liberare la pelle da smog, trucco e impurità.

Per evitare di impoverire eccessivamente il manto idro-lipidico cutaneo ed esporla all’azione (aggressiva) degli agenti esterni, la detersione dev’essere accurata, ma non aggressiva. Questo significa prestare attenzione ai prodotti utilizzati, ma anche alla temperatura dell’acqua e alla frequenza.

Di seguito troverete un breve vademecum per la detersione viso: elementi a cui prestare maggiore attenzione ed errori da non fare. 

1- TEMPERATURA ACQUA

La detersione va fatta con acqua tiepida, perché l’acqua troppo calda secca la pelle, mentre quella fredda ostacola l’apertura dei pori. Al contrario, il getto di acqua fredda sarà utilissimo nella fase finale della pulizia per chiudere i pori e preparare la pelle al trattamento successivo.

2- LA SCELTA DEL DETERGENTE

Un buon detergente lo si riconosce subito: rimuove efficacemente lo sporco senza seccare la pelle; a contatto con l’acqua forma una schiuma leggera che si lava via facilmente; ha un profumo delicato e non troppo persistente.

longé detersione fisio Queste caratteristiche possono essere comprese da un occhio esperto leggendo l’INCI del prodotto, che riporta elenco dei tensioattivi utilizzati e degli altri ingredienti presenti, ma se questo non è possibile chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia: saprà di certo consigliarti il prodotto più adatto alla tua pelle!

 

Prodotto consigliato: Longé Fisio per le pelli normali; Longé Ackmill per le pelli grasse e impure, ideale in combinazione con il Guanto Ackmill.

3- FREQUENZA

Se la pelle è secca lava il viso una volta al giorno, prima di andare a dormire, per rimuovere trucco, residui di smog e sporcizia.

Se hai la pelle grassa, lavala mattino e sera. Ricordati di utilizzare prodotti specifici per la pelle grassa e impura e non prodotti generici per la detersione viso: ostacoleranno la proliferazione batterica senza impoverire eccessivamente la pelle.

4- ESFOLIAZIONE

longé fisio panno viso e colloRimuovere le cellule morte e stimolare il turnover cellulare è fondamentale per garantire alla pelle una texture compatta e un colorito luminoso.

Ricordati di effettuare un gommage delicato della pelle 10 2 volte alla settimana, non di più. L’effetto sarà immediato!

Prodotto consigliato: Longé Panno Viso e Collo 

5- L’IGIENE DI SPUGNETTE E ASCIUGAMANI

L’igiene degli accessori è importante quanto quella della pelle perciò, prima di utilizzarli, verificate che spugnette e panni siano sempre asciutti e puliti. L’umidità è la condizione ideale per la proliferazione di batteri.

E gli asciugamani? Vale la stessa regola: asciutti e puliti. Meglio cambiarli con regolarità, ogni 2-3 giorni.