Blog

Abbronzatura: preparare la pelle al sole

Vuoi un’abbronzatura luminosa e uniforme? Alcuni “segreti” per preparare la pelle al sole e far durare di più la tintarella!

L’estate è alle porte ed è giunto il momento di adottare qualche strategia per preparare la pelle al sole e all’abbronzatura.

Quel colorito dorato sulla pelle che ci fa sentire subito più belle e regala il buon umore, in realtà non è altro che il principale meccanismo di difesa della pelle dai raggi UV.

Per evitare l’insorgenza di eritemi, macchie solari o scottature, è bene esporsi in maniera graduale, per dare alla pelle il tempo di abituarsi al sole e sempre con una foto-protezione adeguata.

Per ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme nelle settimana e che precedono le vacanze, e anche durante l’esposizione, è importante adottare una beauty routine mirata che aiuti la pelle a mantenersi idrata e luminosa.

I REGOLA: ESFOLIARE CON DOLCEZZA

Un gommage delicato è utile per rimuovere impurità e “cellule morte” che danno alla cute un aspetto opaco e disidratato. L’ideale sarebbe effettuarlo 1 o 2 volte alla settimana, utilizzando cosmetici efficaci e rispettosi della pelle.

guanto corpo abbronzaturaIl Guanto Corpo Longé può essere un ottimo alleato. Il morbido tessuto in microfibra a sezione radiale è perfetto per detergere la cute e rimuovere delicatamente le cellule morte e gli ispessimenti (pensiamo, ad esempio, agli ispessimenti che si formato sui gomiti, ginocchia, talloni), senza irritare. Basta passarlo con lievi massaggi sulla pelle umida con l’aiuto di un po’ di detergente per migliorare la scorrevolezza e voilà: in pochi minuti, la pelle appare più luminosa, morbida e liscia.

Ideale anche prima della depilazione, per facilitare la rimozione del pelo ed evitare follicoliti o infiammazioni, può essere utilizzato senza problemi anche dalle pelli delicate e sensibili.

II REGOLA: IDRATARE

Altra regola fondamentale per un’abbronzatura perfetta e di lunga durata riguarda l’idratazione della pelle. Idratare la pelle, dopo l’esposizione al sole, è fondamentale per preservarla dalla naturale perdita d’acqua e conferirle elasticità, morbidezza, protezione. Per effetto di sole, vento e salsedine la pelle risulterà più secca del solito, perciò il consiglio è quello di utilizzare come dopo-sole una crema più ricca di quella che usereste abitualmente (a meno che abbiate la pelle grassa o untuosa!).

Se volete un cosmetico di facile assorbimento, sicuro e rispettoso, allora Longé Plus è quello che fa per voi!

abbronzatura longé plus

Longé Plus crema nutriente viso e corpo

Si tratta di una crema viso e corpo con fitosteroli, vitamine, oli vegetali e antiossidanti naturali, ad azione anti-age, nutriente e protettiva. La texture avvolgente, senza parabeni né petrolati, regala una sensazione di comfort immediato e di benessere.

Oltre all’idratazione “esterna”, non dimenticate di bere molta acqua e di consumare frutta e verdura fresca di stagione: grazie alla ricchezza di vitamine e Sali minerali, combatteranno lo stress ossidativo e vi aiuteranno a mantenere la pelle ben idratata anche dall”interno”!

III REGOLA: ANTIOSSIDANTI E PROTEZIONE SOLARE

Molti non sanno quanto sia importante l’assunzione (sotto indicazione medica) di complementi alimentari antiossidanti (red orange complex, licopene, nicotinamide, vitamine). Iniziate a prenderli già un paio di mesi prima dell’esposizione.

Questi integratori favoriranno:

  1.  pigmentazione omogenea e duratura
  2.  protezione del microcircolo
  3. protezione da rischi legati alla foto-esposizione (eritemi, ustioni, invecchiamento cutaneo precoce).

L’uso di integratori non sostituisce in alcun modo l’uso di creme con un SPF adeguato.

Come si sceglie l’ SPF?

Vanno valutati diversi fattori:  il fototipo, la durata, il luogo in cui si espone (altitudine e latitudine) e anche l’età (bambini e anziani necessitano di un SPF più alto). Con una regola: l’applicazione del solare va fatta almeno 20 min prima dell’esposizione e ripetuta più volte al giorno, soprattutto dopo il bagno o la doccia. L’abbronzatura perfetta è quella presa con cautela e senza effetti indesiderati!

Per saperne di più sull’SPF

I prodotti Longé sono cosmetici senza parabeni e senza petrolati e testati sui metalli pesanti.