Acne in età adulta: i prodotti mirati
L’acne è comunemente associata all’età puberale, ma sempre più spesso ne soffrono donne e uomini over 30. Ecco come trattare la pelle grassa e a tendenza acneica
Se pensate che acne, brufoli e comedoni siano un “affaire” dei più giovani, vi sbagliate: ne soffre il 48% della popolazione femminile tra i 30 e i 49 anni. I motivi scatenanti sono riconducibili per lo più a stress, terapie farmacologiche, fumo, fase premestruale, elementi che determinano un’alterazione dell’attività delle ghiandole surrenali e la produzione di ormoni androgeni.
La pelle a tendenza acneica appare lucida, oleosa, caratterizzata da brufoli, microcisti e comedoni. Questa forma di acne tardivo, che in genere si manifesta dopo i 20-25 anni, provoca nei soggetti una sensazione di disagio profonda.
TRATTAMENTO COSMETICO PELLE GRASSA E A TENDENZA ACNEICA
Il trattamento cosmetico per la pelle a tendenza acneica è volta ad agire su due fronti: combattere l’ipersecrezione sebacea e ostacolare la proliferazione batterica. La scelta va fatta con cura, perché i prodotti astringenti e i detergenti per pelli grasse e impure, se troppo aggressivi, possono scatenare l’effetto opposto (effetto rebound) e aumentare la produzione di sebo.
Per la detersione delle pelli a tendenza acneica sono indicati detergenti leggeri e facilmente risciacquabili, latti e lozioni con sostanze lenitive come camomilla, allantoina, aloe vera, amamelide.
Per l’idratazione, invece, meglio puntare su prodotti astringenti senza alcool e, in caso di irritazioni o arrossamenti, su prodotti per pelli sensibili. Molto utili possono risultare anche le maschere purificanti o gli scrub per rimuovere le cellule morte e resituire luminosità all’incarnato.
Diverso è il discorso dei trattamenti esfolianti profondi. I trattamenti esfolianti dermatologici, come peeling all’acido salicilico o peruvico, possono restituire luminosità e uniformare la texture della pelle. Con una raccomandazione: i peeling chimici devono essere effettuati solo da un dermatologo o da un medico estetico e se la cute non è troppo infiammata.
PER CONTRASTARE L’ACNE: LA RISPOSTA DI LONGE’
Il Guanto Longé Ackmill è perfetto per le pelli impure perché lascia la pelle pulita e contrasta l’untuosità e la formazione di tappi di sebo e/o comedoni. La particolare caratteristica idrofobica della maggior parte del tessuto consente l’igiene del Guanto già con il lavaggio con acqua e sapone. Il Guanto è lavabile e riutilizzabile e ha una durata media di 4 mesi. Il tessuto con microfibra è sicuro e dermo-compatibile.
Il Detergente Longé Ackmill è specifico per pelli impure, grasse e con tendenza acneica. Purifica e lenisce anche le pelli più irritabili e sensibili grazie ai suoi principi attivi.